CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
2020/2021
Aggiornato in relazione alle misure di contenimento
del contagio dal Virus Sars – CoV 2
PREMESSA
Il presente documento rappresenta un aggiornamento al Regolamento di Istituto in vigore e l’applicazione delle norme in esso contenute sono legate al perdurare dello stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.
PROCEDURE GENERALI DI SICUREZZA
– All’ingresso della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria sono affisse apposite infografiche informative riguardanti le misure di contenimento al virus Covid-19 come previsto dalla normativa vigente.
- Vengono posizionati dispenser di gel disinfettante per le mani in prossimità degli ingressi degli edifici, nelle classi e nei bagni.
- Negli edifici scolastici sono apposti cartelli contenenti tutte le indicazioni utili per alunni, personale scolastico ed esterni (Genitori e Fornitori) che accedono nelle scuole.
- Fazzoletti, mascherine e guanti utilizzati dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati, utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro. I sacchetti dovranno essere chiusi adeguatamente, evitando di comprimerli, utilizzando guanti monouso. I Docenti vigileranno che i fazzoletti utilizzati dagli alunni siano gettati dopo ogni utilizzo nel cestino dell’indifferenziata presente in classe e che non stazionino sugli arredi scolastici.
INFORMAZIONI PER DOCENTI E ATA
Tutti i lavoratori sono stati formati e informati (attraverso Protocolli Interni e Circolari)
riguardo:
- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
- la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);
- l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
- l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;
- l’ingresso dei lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti l’avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. La scuola fornisce un’informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al complesso delle misure adottate cui il personale deve attenersi in particolare sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.
INSORGENZA DI FEBBRE E SINTOMI COVID ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
Nei casi in cui, nel corso dell’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che presenta sintomi di potenziale contagio (febbre superiore ai 37.5°C, raffreddore, congiuntivite e difficoltà respiratoria), deve essere immediatamente contattata la Segreteria (che provvederà tempestivamente a contattare i genitori dell’alunno per il rientro al domicilio).
Il Collaboratore Scolastico in servizio, già provvisto del KIT Sicurezza per avvicinarsi al soggetto potenzialmente infetto, deve:
- lavarsi accuratamente le mani
- indossare il KIT Sicurezza fornito che comprende: camice monouso, guanti monouso, mascherina FFP2, occhiali
- invitare il soggetto a spostarsi nell’area di sicurezza riservata
- evitare comunque contatti ravvicinati con la persona malata
- fornire il malato di una maschera di tipo chirurgico
Nel caso in cui il soggetto che presenta sintomi sia un docente o collaboratore, saranno attivate le procedure di segnalazione ai servizi sanitari competenti.
ACCESSO A SCUOLA
- All’ingresso di personale scolastico o alunni, si dispone la misurazione della temperatura corporea. L’operatore che effettuerà la misurazione dovrà essere dotato di guanti monouso e mascherina. Se la temperatura risulterà superiore ai 37.5°C, non sarà consentito l’accesso o la permanenza a scuola. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso. Tale circostanza sarà comunicata tempestivamente, tramite il medico competente all’ufficio competente dell’ASL che fornirà le opportune indicazioni cui la persona interessata deve attenersi.
- Per quanto possibile, viene ridotto al minimo l’accesso del personale esterno.
- Ove possibile verrà privilegiata la modalità on line sia per i colloqui individuali con i genitori, sia per l’effettuazione delle riunioni previste dal Piano delle attività funzionali, sia per le attività degli OO.CC., al fine di prevenire ogni possibilità di contagio.
- Per incontri/colloqui non effettuabili on line e realizzati in presenza, viene utilizzato apposito spazio, individuato in prossimità degli ingressi e sempre mantenuto ben ventilato. In ogni caso, al termine dell’utilizzo del locale deve essere garantito un adeguato ricambio d’aria e devono essere sanificate le postazioni utilizzate.
- In generale, agli esterni è vietato l’accesso ai locali interni alla scuola se non a seguito di autorizzazione del Gestore.
- Gli esterni qualificati (genitori, fornitori, specialisti dei progetti) potranno accedere senza giornaliera autorizzazione del DS. Dovranno comunque rispettare le norme di sicurezza e quindi disinfettare le mani e dotarsi di mascherina; all’ingresso verrà verificata la temperatura corporea; se superiore ai 37.5°C non sarà consentito l’accesso all’edificio.
- Il ritiro degli alunni da parte dei genitori deve avvenire all’ingresso: solo il personale scolastico è autorizzato ad accedere alle aule
MISURE PER IL PERSONALE
- Il personale in servizio viene dotato di mascherine chirurgiche e guanti monouso. Le mascherine chirurgiche devono essere indossate negli spazi comuni e qualora non sia possibile garantire un distanziamento sociale adeguato. I guanti andranno indossati per il tempo necessario allo svolgimento dell’operazione prevista (assistenza, pulizia, ritiro materiale dal fornitore, ecc.).
- Sia presso la Scuola dell’Infanzia che presso la Scuola Primaria il personale ha a disposizione anche mascherine FFP2 e occhiali protettivi/visiere da utilizzare in caso di necessità (gestione del personale esterno, assistenza ad alunni/colleghi, ecc.).
- Bisogna garantire sempre un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti; aprire regolarmente le finestre; ottimizzare l’apertura in funzione delle attività svolte.
- Le scrivanie, e tutto ciò che viene abitualmente toccato, devono essere pulite e disinfettate quotidianamente; ridurre al minimo il materiale appoggiato sopra mobili e arredi in generale.
PULIZIA E SANIFICAZIONE
- I collaboratori scolastici sono incaricati di assicurare un’accurata pulizia quotidiana utilizzando normali detergenti con l’aggiunta di prodotti disinfettanti a base alcolica per disinfettare le superfici utilizzate di frequente (servizi igienici, scrivanie e tastiere, banchi e cattedre ove presenti, armadi e corrimano, giocattoli e giochi esterni, ecc.) e una sanificazione periodica (una o due volte a settimana) disinfettando con prodotti a base alcolica e/o liberatori di cloro le superfici non passate quotidianamente. Particolare cura e attenzione deve essere garantita dai Collaboratori Scolastici nella pulizia dei bagni, da effettuarsi più volte al giorno e comunque dopo ogni intervallo nella didattica.
- Anche i pavimenti e le scale (interne ed esterne) dovranno essere puliti con prodotti disinfettanti.
- Prima dell’inizio delle attività, i collaboratori scolastici dovranno provvedere alla areazione di tutti gli ambienti. L’areazione dei locali dovrà continuare per tutta la giornata scolastica non appena possibile e compatibilmente con le condizioni meteo a cura dei docenti presenti in classe.
- In casi eccezionali si procederà alla sanificazione straordinaria effettuata da una ditta specializzata, come da normativa.
INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE
E’ stata attivata una casella di posta elettronica (segreteria.talent@gmail.com)
per informare le famiglie sulle procedure da adottare per la gestione dell’emergenza COVID-19.
Si effettuerà un continuo aggiornamento tramite tale strumento, anche in relazione alle eventuali nuove disposizioni normative.
Tale indirizzo e-mail sarà utilizzato anche dalle famiglie per richiedere qualsivoglia informazione.
MENSA
La Talent’s School garantisce il tempo pieno con la consumazione del pasto all’interno delle aule didattiche opportunamente areate e sanificate prima e dopo il pasto stesso.
Tutti gli alunni dovranno munirsi di lunch-box personale con l’indicazione del nome e della classe di appartenenza, da consegnare ogni mattina all’ingresso e da riportare a casa per l’opportuna sanificazione.
Il menù è consultabile sul sito della scuola.
MISURE ORGANIZZATIVE
Tutti gli spazi scolastici sono stati mappati determinandone la capacità di accoglienza. Pertanto ogni locale garantisce la presenza di un numero di alunni adeguato e conforme alle indicazioni normative. Sulla base di ciò, si può garantire la presenza a scuola di tutti gli alunni iscritti nei consueti orari di funzionamento.
La didattica a distanza rimane una eventualità in caso di provvedimento di chiusura delle scuole.
In riferimento alla Didattica Digitale Integrata consultare il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata A.S. 2020/21.
La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.
Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.
Si fa presente che ogni situazione di malessere con caratteristiche riconducibili al COVID-19 determina a carico della scuola l’attivazione di Protocolli di sicurezza che finiscono per paralizzare a lungo il normale svolgimento delle attività didattiche, oltre a rendere necessario l’intervento delle autorità sanitarie preposte, secondo la normativa vigente.
Per tale motivo si sottolinea l’importanza di non mandare a scuola i propri figli che presentano malessere fin dal mattino.
Nelle misure organizzative generali della Scuola Primaria il principio del distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza e di grande complessità. Per la Scuola dell’Infanzia la regola fondamentale è rappresentata dalla stabilità dei gruppi.
Per tale motivo, in relazione al periodo dell’emergenza COVID-19 e comunque per l’a.s. 2020/2021, sono previsti orari definiti per l’entrata e l’uscita nonché un cronopogramma ben definito per tutte le attività negli spazi predisposti al fine di evitare assembramenti e intersezione tra gruppi diversi.
ORARI DI INGRESSO E USCITA DEGLI ALUNNI PER L’A.S. 2020/2021
SCUOLA DELL’INFANZIA
ORARIO DI INGRESSO: DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 9:30
ORARIO DI USCITA: DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:00
L’ingresso e l’uscita dall’edificio per l’accompagnamento dei piccoli alunni deve avvenire seguendo le istruzioni del personale collaboratore scolastico che, in caso di presenza di più genitori, regolerà gli accessi richiedendo di attendere all’esterno della scuola, nello spazio antistante l’ingresso.
Non è comunque consentito l’ingresso nelle aule.
Non è consentito l’ingresso a chi è privo di mascherina.
Al momento dell’accesso è obbligatoria la rilevazione della temperatura corporea del genitore/accompagnatore e l’igienizzazione delle mani.
SCUOLA DELL’INFANZIA – ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI
Al fine di prevedere un ordinato afflusso dei nuovi iscritti ed evitare qualsiasi tipo di assembramento, nel rispetto dei tempi di inserimento di ciascun alunno, è consentito l’ingresso alla scuola del nuovo iscritto insieme ad un solo genitore (o persona delegata); l’accoglienza avviene in apposito spazio individuato a tale scopo. Detto spazio deve essere sanificato, prima e dopo l’uso, dal collaboratore scolastico in servizio. L’inserimento dei nuovi iscritti avviene con orari differenti, comunicati alla famiglia tramite mail con l’indicazione del giorno e dell’orario dell’appuntamento.
SCAGLIONAMENTO INGRESSO E USCITA SCUOLA PRIMARIA
Per i primi giorni si richiede ai genitori degli alunni COLLABORAZIONE e PAZIENZA nell’attendere il proprio turno per il triage in ingresso e sanificazione.
Nei giorni successivi seguirà comunicazione dello scaglionamento suddiviso per classi.
UTILIZZO DEGLI SPAZI SCOLASTICI
Al fine di evitare qualsiasi assembramento si prevede quanto segue.
CORRIDOI E SPAZI ESTERNI
L’uso dei corridoi è consentito per gli spostamenti necessari all’interno della scuola. L’intervallo non può essere svolto in corridoio al fine di evitare qualsiasi tipo di promiscuità fra gruppi classe diversi.
Gli spazi comuni interni ed esterni saranno fruibili dalle classi sulla base di apposito orario.
Sulle vie di transito interne deve essere rispettato il senso di marcia, indicato dall’apposita segnaletica a terra.
UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI
Ferme restando tutte le disposizioni impartite in merito all’igiene e alla pulizia dei servizi, anche un afflusso ordinato permette di evitare inopportuni assembramenti.
Stante il divieto di allontanamento degli alunni dalla classe senza sorveglianza di un adulto (docente o collaboratore scolastico), l’accesso ai servizi deve avvenire in maniera ordinata e disciplinata. Una sola classe per volta ne può fruire, anche solo per il lavaggio delle mani prima, per esempio, del pasto, sotto la sorveglianza del docente.
Nel caso di uso fuori dagli orari assegnati per assoluta e improcrastinabile necessità, è necessario che il collaboratore scolastico al piano verifichi il transito dell’alunno e la possibilità di uso del bagno non in assembramento.
LABORATORI
L’utilizzo del Laboratorio multimediale, alla Scuola Primaria, è regolato da orario interno in modo da evitare sovrapposizioni e incroci di classi.
Gli strumenti presenti nel laboratorio devono essere utilizzati nel rispetto del distanziamento sociale e qualora non sia possibile garantire almeno un metro di distanza deve essere indossata la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno. I docenti vigilano sul rispetto delle disposizioni da parte degli alunni. I Collaboratori garantiscono la necessaria pulizia degli spazi e dei sussidi terminato l’utilizzo.
MATERIALE SCOLASTICO E PERSONALE DEGLI ALUNNI
Al fine di garantire la fruibilità di tutti gli spazi individuati in relazione alla capacità di accoglienza degli alunni, tutti gli arredi superflui sono stati rimossi.
Pertanto, anche il materiale presente in classe deve essere ridotto al minimo, onde altresì consentire ai collaboratori scolastici una approfondita pulizia giornaliera di spazi e arredi.
I docenti devono organizzare le attività didattiche prevedendo un numero ridotto di quaderni e libri, poiché non è possibile conservare nell’aula il materiale personale degli alunni, che deve perciò essere portato avanti e indietro dal proprio domicilio.
- NON È CONSENTITO PORTARE GIOCHI O ALTRI OGGETTI PERSONALI (libri, album figurine, …) a scuola. Sempre per motivi di igiene non è possibile lo scambio di materiale (penne, matite, righelli, …) fra alunni, restando ad uso esclusivo del proprietario.
- NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA È VIETATO L’USO DI PELUCHES: se presenti vanno eliminati. Si raccomanda ai docenti della Scuola dell’Infanzia di organizzare l’utilizzo dei materiali, a disposizione della scuola, in maniera ciclica per consentire ai collaboratori scolastici l’approfondita pulizia di ogni gioco/sussidio prima del successivo utilizzo. Sempre per ragioni igieniche, si raccomanda ai docenti di destinare a ciascun piccolo alunno, ove possibile, sempre lo stesso materiale, identificandolo attraverso il nome: dopo l’uso, potrà essere riposto nell’armadietto personale del bambino (es. confezione di matite colorate o pennarelli, matita, gomma, …).
PULIZIA
Ai Collaboratori Scolastici sono forniti tutti i DPI necessari e la strumentazione utile alla igienizzazione e sanificazione di spazi, attrezzature e arredi.
Vengono fornite le schede tecniche e tutte le istruzioni per la gestione delle pulizie e delle emergenze COVID-19, anche attraverso apposita formazione (già effettuata a giugno 2020), protocolli e circolari interne.
Si ribadisce nuovamente per tutto il Personale scolastico la necessità di areare costantemente tutti i locali utilizzati, come raccomandato dal Comitato tecnico Scientifico nel Documento Tecnico e dalle Linee Guida, già pubblicati sul sito del Ministero.
PRODOTTI DI IGIENE
La Scuola garantisce la fornitura di gel igienizzante mani e guanti monouso, dove richiesto.
La scuola garantisce altresì giornalmente al personale la mascherina chirurgica, che dovrà essere indossata per la permanenza nei locali scolastici ogni qualvolta non sia possibile garantire il distanziamento sociale di almeno un metro e nelle situazioni di maggiore affollamento (ingresso, uscita, accesso ai servizi igienici).
Gli alunni devono essere muniti dalla famiglia di una mascherina di propria dotazione, da utilizzare quando necessario.
Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.
Anche per tutto il personale non docente, negli spazi comuni deve essere garantito il distanziamento di almeno 1 metro, indossando altresì la mascherina quando prescritto.
Ai docenti della scuola dell’infanzia, del sostegno e delle classi prime della scuola primaria viene fornita, oltre alla mascherina, apposita visiera protettiva, in modo tale da poter essere sempre riconoscibili dagli alunni anche nelle situazioni di insufficiente distanziamento sociale.